Home > News su Android, tutte le novità > In Android 7.1 Nougat è presente la feature degli screenshot parziali

In Android 7.1 Nougat è presente la feature degli screenshot parziali

Android Nougat

Come molti di voi sapranno, Android è un sistema operativo open source che chiunque può scaricare e manipolare come meglio crede al fine di adattarlo alle situazioni più disparate. E’ ad esempio quello che fanno gli sviluppatori dei produttori di smartphone che, a partire dal codice AOSP, creano le ROM proprietarie ricche di feature e personalizzazioni. Nelle scorse ore è stato scoperto che su Android 7.1 Nougat (il codice AOSP) è presente una feature che permette di effettuare screenshot parziali del display.

E’ importante sottolineare che la funzionalità degli screenshot parziali è presente all’interno del codice di Android 7.1 Nougat ma non è abilitata. Ciò vuol dire che gli sviluppatori di ROM custom possono trarne beneficio ma negli smartphone Nexus e Pixel questa feature non è attiva.

Purtroppo non sappiamo come mai Google abbia deciso di occultare questa funzionalità, soprattutto perchè torna particolarmente utile negli smartphone con display ampio. Ad ogni modo, il video seguente mostra proprio come funziona questa feature nascosta di Android 7.1 Nougat:

Prima di lasciarvi, vi vogliamo ricordare che per Google gli smartphone ed i tablet sono talmente importanti da arrivare persino a modificare gli algoritmi del proprio motore di ricerca al fine di indicizzare per prime le pagine web dotate di un layout mobile-friendly.

VIA