Home > News su Android, tutte le novità > In futuro Google indicizzerà prima le pagine mobile-friendly

In futuro Google indicizzerà prima le pagine mobile-friendly

Google Logo

L’esistenza di Google si deve principalmente ad un’idea nata nel lontano 1998 relativa ad un motore di ricerca che potesse mettere ordine all’interno di internet. Man mano che l’azienda si è sviluppata, la maggior parte del suo successo è ruotata per l’appunto sul motore di ricerca. Tuttavia, la rivoluzione degli smartphone ha cambiato parecchio.

Google infatti è in prima linea in questo settore grazie allo sviluppo di Android e dei propri servizi. Tuttavia, seppur con qualche aggiustamento, il motore di ricerca è rimasto essenzialmente invariato da qualche anno. Anzi, sarebbe più giusto dire che le regole di indicizzazione non sono cambiate da alcuni anni.

A tal proposito, abbiamo scoperto che nel prossimo futuro (è già in fase di test), Google potrebbe modificare gli algoritmi del proprio motore di ricerca per indicizzare inizialmente le pagine web che hanno un layout che si adatta perfettamente all’utilizzo su smartphone e successivamente quelle adatte per il desktop.

Si tratterebbe di un cambiamento epocale che rivoluzionerebbe molto anche la popolarità attuale dei siti web: verrebbero avvantaggiati quelli che hanno un layout mobile perfetto e svantaggiati quelli che stanno ancora sviluppando la propria UI mobile.

Un cambiamento epocale però dettato dal grande successo che stanno avendo gli smartphone ( la maggior parte delle ricerche sul web ormai avviene da mobile).

VIA