Home > News su Android, tutte le novità > Android 7.1 Nougat non supporta la gesture di attivazione dello split screen

Android 7.1 Nougat non supporta la gesture di attivazione dello split screen

Android 7.0 Nougat ha portato con sé tante novità a livello funzionale ed Android 7.1 Nougat (la Developer Preview rilasciata di recente per gli smartphone Nexus compatibili ed il Pixel C) ha permesso a Google di ottimizzarle ancora meglio. Una di esse, ovvero lo split screen, ha però perso un’importante funzionalità. Stiamo parlando della possibilità di attivazione attraverso uno swipe verso l’alto partendo dall’icona del multitasking.

Tale gesture era stata introdotta in Android 7.0 Nougat e relegata all’interno del System UI Tuner, attivabile tenendo premuto a lungo sull’ingranaggio delle impostazioni presente nella tendina delle notifiche.

Non sappiamo come mai Google abbia deciso di rimuoverla visto che si trattava, a nostro avviso, del miglior modo per attivare lo split screen. La cosa strana è che mentre i Nexus aventi Android 7.1 Nougat non sono in grado di usufruire di questa gesture (probabilmente nemmeno il Samsung Galaxy Nexus, aggiornato di recente grazie ad una Custom ROM), i Pixel Phone lo sono ancora.

Nella speranza che Google decida di implementare nuovamente questa utile gesture nella versione stabile di Android 7.1 Nougat, vi vogliamo ricordare che non è vero che i Motorola Moto G4 e Motorola Moto G4 Plus hanno ricevuto l’aggiornamento ad Android 7.0 Nougat, in quanto un tweet di Motorola l’ha smentito.

VIA