Home > News su Android, tutte le novità > Samsung Galaxy Nexus si aggiorna ad Android 7.1 Nougat grazie ad una Custom ROM

Samsung Galaxy Nexus si aggiorna ad Android 7.1 Nougat grazie ad una Custom ROM

Samsung Galaxy Nexus

Alcuni smartphone del passato sono considerati immortali per il semplice fatto che, nonostante il supporto agli aggiornamenti ufficiali sia terminato da anni, la community di sviluppatori li ha presi a cuore e continua a compilare ROM basate sull’ultima versione di Android. Fra questi smartphone trova spazio il Samsung Galaxy Nexus il quale, in questi giorni, ha ricevuto il supporto di Android 7.1 Nougat grazie proprio ad una Custom ROM.

Si tratta di un progetto ancora nelle prime fasi per cui sono sicuramente presenti molti bug. Inoltre, l’ottimizzazione potrebbe non essere delle migliori, visto che il SoC Texas Instrument presente a bordo non è supportato ufficialmente.

Si tratta tuttavia di un ottimo modo per tirare nuovamente fuori dal cassetto il Samsung Galaxy Nexus e vedere se, con l’ultima versione software di Android, è ancora in grado di essere competitivo come un tempo.

Per procedere al download della Custom ROM ed alla sua installazione, vi basterà seguire questa guida (necessita della TWRP recovery):

  • Effettuare un Nandroid backup in caso di eventuali problemi (qui la nostra guida)
  • Scaricare la ROM in formato .zip
  • Riavviare lo smartphone in modalità recovery
  • Effettuare il wipe di dalvik, cache, data e system
  • Flashare la ROM
  • Riavviare

Non essendo ancora disponibili le Google Apps per Android 7.1 Nougat, non è possibile la loro installazione.

VIA