Home > News su Android, tutte le novità > Huawei Kirin 960 presentato ufficialmente

Huawei Kirin 960 presentato ufficialmente

Kirin 950 GPU SoC Huawei

Huawei è un produttore di smartphone che già da qualche anno ha deciso di rendersi il più indipendente possibile. Infatti, a differenza della maggior parte degli altri produttori, si affida a SoC sviluppati in casa. In questo modo non solo ha abbassato i costi generali di produzione ma è riuscita anche ad ottimizzare al meglio i propri device. A tal proposito, nelle scorse ore abbiamo scoperto che è stato presentato il nuovo Huawei Kirin 960, SoC che verrà implementato per la prima vota su Mate 9.

Huawei Kirin 960

Stando a quanto dichiarato da Huawei, il Kirin 960 non solo è il SoC più potente che abbia mai realizzato ma è anche in grado di competere nel migliore dei modi con il Qualcomm Snapdragon 821, l’attuale SoC di fascia alta più utilizzato negli smartphone.

Huawei Kirin 960 (1)

Dal punto di vista tecnico, Huawei Kirin 960 è dotato delle seguenti caratteristiche:

  • CPU octa core (4x Cortex-A73 + 4x Cortex-A53) con frequenza massima di clock pari a 2,4 GHz
  • GPU Mali G71MP8 (performance superiori del 180% rispetto alla GPU del Kirin 950)
  • Supporto di memorie flash UFS 2.1 e di RAM LPDDR4
  • Modem LTE Cat. 13
  • Punteggio di Geekbench: 2000 punti in single core e 6300 punti in multi core (il più elevato di sempre)

Se dal punto di vista grafico ancora vi è molto lavoro da fare per arrivare ai livelli di Apple, per quanto riguarda la CPU Huawei Kirin 960 se la gioca con tutti. Come detto inizialmente, il primo smartphone che lo equipaggerà sarò Huawei Mate 9.

VIA