
Nonostante la maggior parte dei produttori abbia deciso di fermare lo sviluppo di un proprio browser web implementando invece Google Chrome, alcuni sono ancora restii a fare questo passo. Fra di essi vi è HTC che però tale passo lo farà il 30 Novembre. Infatti, l’applicazione HTC Internet verrà dismessa a partire dalla fine del prossimo mese.
Ricordiamo che HTC Internet è un browser web basato sull’applicazione presente nel progetto AOSP. In pratica, si tratta di un browser leggermente personalizzato che si rifà al vecchio e non aggiornato browser integrato in Android. Ovviamente nel caso in cui lo utilizzaste quotidianamente, potrete continuare a farlo anche dopo la fine di Novembre, visto che HTC lo rimuoverà dallo store e dai suoi nuovi smartphone ma non potrà fare alcunché su quelli già in commercio.
L’utilizzo di Google Chrome come browser di default per gli smartphone Android non è tanto una scelta quanto un obbligo. Infatti, Google Chrome fa parte del pacchetto di applicazioni Google “obbligatorie” che i produttori devono installare per poter usufruire dei Play Service.
Nessuno vieta loro di far coesistere Chrome con un proprio browser ma, vista la popolarità di Chrome, è meglio non spendere tempo e risorse in un’app che verrebbe poco usata. A tal proposito, vi ricordiamo che di recente in questo pacchetto è stato sostituito Hangouts con Google Duo.