Home > News su Android, tutte le novità > Il browser HTC Internet verrà dismesso dal 30 Novembre

Il browser HTC Internet verrà dismesso dal 30 Novembre

Nonostante la maggior parte dei produttori abbia deciso di fermare lo sviluppo di un proprio browser web implementando invece Google Chrome, alcuni sono ancora restii a fare questo passo. Fra di essi vi è HTC che però tale passo lo farà il 30 Novembre. Infatti, l’applicazione HTC Internet verrà dismessa a partire dalla fine del prossimo mese.

Ricordiamo che HTC Internet è un browser web basato sull’applicazione presente nel progetto AOSP. In pratica, si tratta di un browser leggermente personalizzato che si rifà al vecchio e non aggiornato browser integrato in Android. Ovviamente nel caso in cui lo utilizzaste quotidianamente, potrete continuare a farlo anche dopo la fine di Novembre, visto che HTC lo rimuoverà dallo store e dai suoi nuovi smartphone ma non potrà fare alcunché su quelli già in commercio.

L’utilizzo di Google Chrome come browser di default per gli smartphone Android non è tanto una scelta quanto un obbligo. Infatti, Google Chrome fa parte del pacchetto di applicazioni Google “obbligatorie” che i produttori devono installare per poter usufruire dei Play Service.

Nessuno vieta loro di far coesistere Chrome con un proprio browser ma, vista la popolarità di Chrome, è meglio non spendere tempo e risorse in un’app che verrebbe poco usata. A tal proposito, vi ricordiamo che di recente in questo pacchetto è stato sostituito Hangouts con Google Duo.

VIA