Home > News su Android, tutte le novità > Pronti a video chiamare in VR tramite Facebook Messenger?

Pronti a video chiamare in VR tramite Facebook Messenger?

Forse non tutti sanno che l’azienda Oculus è stata acquisita da Facebook. Ciò significa che il colosso del social network è anche un colosso della realtà virtuale. Fino a questo omento non abbiamo visto molta integrazione fra le due compagnie se non per i video a 360° che è possibile visionare in VR con un Oculus Rift. Durante la conferenza Oculus Connect 3 però, il CEO Mark Zuckerberg ha annunciato, attraverso una video chiamata di Facebook Messenger fatta con la moglie, l’arrivo di questo servizio sulla piattaforma VR.

In pratica, utilizzando un Oculus Rift ed il software di Facebook Messenger è possibile effettuare video chiamate non solo a chi possiede un Oculus Rift ma anche a tutti gli altri. In quest’ultimo caso, il nostro interlocutore ci vedrà come una sorta di fumetto tridimensionale mentre noi lo vedremo normalmente in una finestra flottante.

L’interfaccia grafica di chiamata, nel caso in cui se ne riceva una, è molto semplice e del tutto identica a quella normale a cui siamo abituati, tranne per il fatto che si trova in sovra impressione nello spazio virtuale. 

Facebook Messenger video chiamata via Oculus Rift (1)

Con quest’annuncio, Mark Zuckerberg ha in un certo senso re-inventato la video chiamata mettendola su un piano del tutto diverso. Man mano che il settore VR si svilupperà sempre di più, siamo certi che sempre più cose che crediamo fantascienza diventeranno realtà.

VIA