Home > News su Android, tutte le novità > Android 7.1 Nougat: i Pixel Shortcut mostrati in video

Android 7.1 Nougat: i Pixel Shortcut mostrati in video

Google Pixel

A distanza di qualche giorno dalla presentazione ufficiale dei nuovi Google Pixel e Google Pixel XL, in rete è stato pubblicato un video che mostra i nuovi Pixel Shortcut presenti in esclusiva sul firmware di questi smartphone basato su Android 7.1 Nougat.

Per chi non lo sapesse, si tratta di un’alternativa molto semplice all’implementazione del 3D Touch a livello hardware. Di fatto, invece di premere con decisione basta eseguire una pressione prolungata sull’icona di un’app per accedere ad un menu contestuale che ci permette di usufruire di azioni rapide.

Nel video che vi proponiamo qui di seguito viene mostrata l’interazione dei Pixel Shortcut con l’applicazione di Google Maps che permette di impostare rapidamente la destinazione per andare a casa o a lavoro e con l’applicazione Google Calendario dove è possibile creare in maniera rapida un nuovo evento.

Considerato che Google ha rilasciato ufficialmente le API, gli sviluppatori di terze parti sono in grado di aggiornare le loro app al fine di supportare questa nuova feature che, ripetiamo, al momento essere esclusiva dei Pixel Phone. In particolare, crediamo che si tratta di una funzionalità presente all’interno del Pixel Launcher, per cui l’arrivo sugli altri smartphone necessita che il Pixel Launcher venga pubblicata sul Play Store. Purtroppo ciò non avverrà in tempi brevi.

VIA