Per via della sua elevata popolarità, Facebook è stato quasi da sempre utilizzato dalle persone per vendere ed acquistare oggetti. Attraverso una ricerca la dirigenza ha comunicato che sono circa 450 milioni le persone che frequentano regolarmente i gruppi di acquisto interni a Facebook. Al fine di migliorare questa situazione, il colosso ha ufficialmente lanciato la sezione Facebook Marketplace sulle app mobile.
Si tratta per l’appunto di una categoria a se stante all’interno del social network che permette, dal punto di vista di chi inserisce l’inserzione, di poter usufruire di una piattaforma nata specificatamente per quella funzione (a differenza dei post pubblicati nei vari gruppi) e, dal punto di vista di chi vuole acquistare, di poter usufruire di un ottimo sistema di filtraggio basato su vari parametri.
Facebook Marketplace permetterà la compravendita anche all’infuori del social network
Al momento non sappiamo quale sia il reale vantaggio che Facebook trae da questa nuova funzionalità, visto che gli acquisti possono avvenire anche all’infuori della piattaforma. In pratica, Facebook Marketplace serve solamente a visionare i prodotti ed a chiedere informazioni all’inserzionista.
Ad ogni modo, purtroppo per il momento questa funzionalità non ci riguarda in quanto Facebook Marketplace è in fase di rilascio per tutti gli utenti maggiorenni che risiedono negli USA, in UK, in Australia e nella Nuova Zelanda. Nei prossimi mesi vi sarà un’espansione del servizio verso altri mercati e verso la piattaforma desktop.