Home > Giochi Android > L’Emulatore Dolphin per Android ora supporta le Vulkan API

L’Emulatore Dolphin per Android ora supporta le Vulkan API

Emulatore Dolphin Vulkan API

Forse non tutti sanno che i moderni sistemi operativi son compatibili con degli speciali software chiamati emulatori che “imitano” il comportamento delle console gaming degli anni passati (PlayStation, GameCube ecc.) al fine di farci rigiocare ai giochi del passato. Di recente, uno dei più famosi, l’Emulatore Dolphin, si è aggiornato introducendo il supporto alle Vulkan API.

Si tratta di un salto in avanti prestazionale molto importante visto che in precedenza nemmeno la Nvidia Shield Android TV era in grado di far funzionare perfettamente ad un frame rate accettabile i giochi retrò. Adesso invece, man mano che sempre più smartphone supporteranno le Vulkan API, le performance saranno più che accettabili anche nella fascia bassa.

Delle Vulkan API abbiamo parlato più volte nel recente passato. Innanzi tutto per comunicarvi che il motore grafico Unity, uno dei più utilizzato per la realizzazione di giochi multi piattaforma, adesso le supporta ufficialmente. Inoltre vi abbiamo comunicato che Samsung sta lavorando duramente per lo sviluppo di una versione della TouchWiz UI basata proprio sulle Vulkan API.

Tornando all’Emulatore Dolphin, è giusto ricordare che il supporto alle nuove API grafiche è ancora piuttosto nuovo, per cui non tutto sarà al 100% come vogliono gli sviluppatori. Ad ogni modo, potete scaricare la nuova versione dell’emulatore (5.0-748) attraverso questo link.

VIA

SCELTI DA NOI PER TE