Home > News su Android, tutte le novità > Come funzionano i servizi Google?

Come funzionano i servizi Google?

Google

Spesso diamo per scontati diversi servizi di cui usufruiamo, come ad esempio la navigazione satellitare oppure la ricerca di qualcosa sul web. Tuttavia, dietro la digitazione dei caratteri della ricerca avvengono tantissimi passaggi che vedono coinvolti i server del fornitore del servizio. A tal proposito, Google ha di recente pubblicato una serie di video con la quale mostra, in maniera molto sintetica, come funzionano i propri servizi.

Nello specifico, la precisione che Google è riuscita a raggiungere con i suoi servizi è frutto per la maggior parte dei dati di ogni singolo utente. Grazie infatti alla condivisione di informazioni quali query di ricerca, video guadati su YouTube e geolocalizzazione, Google riesce ad offrire una precisione che cresce di giorno in giorno.

Esempi concreti sono la ricerca sul web e su YouTube, l’organizzazione delle foto sul cloud ed il servizio di monitoraggio del traffico. La playlist seguente mostra proprio il valore dei nostri dati per Google e la cura che il colosso mette nel mantenerli inaccessibili a terzi.

Insomma, la cosa più importante per il colosso di Mountain View sono i dati degli utenti. Senza di essi, non avrebbe alcun futuro. Esattamente come Google, tante altre aziende sono fiorite grazie ai dati condivisi dagli utenti.

FONTE