
Nonostante il sistema operativo Android sia basato su un progetto open source e quindi facilmente modificabile, i produttori di smartphone limitano l’accesso a determinate funzionalità (soprattutto quelle di sistema) al fine di non far compromettere file importanti e necessari al buon funzionamento dell’OS. Questo è il punto in cui entrano in gioco i permessi di root, ovvero i permessi per accedere alle “radici” del sistema operativo.
Attraverso questi permessi, si apre un mondo di personalizzazioni estremamente variegato. Tuttavia, il lato negativo risiede nell’invalidazione della garanzia legale. Quest’oggi vi proponiamo un’applicazione che permette di personalizzare in tanti modi diversi la nav bar di Android senza però che necessiti dei permessi di root. Essa si chiama Navbar Apps.
In pratica, Navbar Apps permette agli utenti di modificare la nav bar mediante degli stili già pre-impostati in tutte le applicazioni preferite. Disponibile sia in versione gratuita che a pagamento (con diverse personalizzazioni in più), l’app è l’ideale per chi si è stancato di avere la classica barra nera con i pulsanti bianchi.
E’ chiaro che quest’app non ha nessuna utilità se il vostro smartphone è dotato di tasti soft touch sulla scocca, come ad esempio i Samsung Galaxy. Ad ogni modo, qui di seguito vi lasciamo il nostro appbox per procedere al download dal Play Store: