La maggior parte dei servizi di Google si basa su speciali algoritmi che mettono insieme diverse fonti di dati e, attraverso un’elaborazione molto precisa, ci permettono di conoscere i risultati della nostra squadra preferita, il numero di volo ed il gate dell’aeroporto, la congestione delle strade, ecc. A proposito di quest’ultimo servizio, Google potrebbe presto adattare gli algoritmi utilizzati in Google Maps per calcolare la congestione del traffico nelle strade per mostrarci l’affollamento dei negozi in tempo reale.
Stando a quanto ha dichiarato da un dipendente di Google alla redazione di Android Police, sono già in atto i primi test interni per verificare la fattibilità della cosa. Certo, già adesso vengono mostrati i giorni in cui un determinato negozio è più affollato ma avere a disposizione questi dati in tempo reale potrebbe essere veramente uno step in avanti molto apprezzato.
Infatti, potremmo decidere quando partire per andare a fare shopping tenendo conto sia del del traffico che della confusione all’interno del negozio, così da scegliere il perfetto momento in cui poter arrivare il più velocemente possibile e comprare senza fare fila alla cassa.
Purtroppo non è stato rivelato quando Google intenda proporre questa funzionalità agli utenti, segno probabilmente che lo sviluppo si trova ancora in fase iniziale.