Home > News su Android, tutte le novità > Con Android 7.1 Nougat possono tornare i Launcher Shortcut

Con Android 7.1 Nougat possono tornare i Launcher Shortcut

Android Nougat

L’arrivo di Android 7.1 Nougat è previsto per la stessa data dei nuovi Pixel Phone, ovvero il 4 Ottobre. Esso porterà diverse novità a livello funzionale, come ad esempio la forte integrazione di Google Assistant. Una delle novità minori che verranno introdotte riguarda in particolare il Pixel Launcher. Sembra infatti che faranno il loro “esordio” i Launcher Shortcut.

Abbiamo messo la parola “esordio” fra virgolette in quanto non si tratta di una vera e propria novità. Essi infatti hanno già fatto la loro apparizione nella seconda developer preview di Android N per poi essere rimossi nella quarta. Ma che cosa sono i Launcher Shortcut?

Si tratta in pratica di una sorta di imitazione del 3D Touch di iOS, visto che saranno in grado di farci accedere a funzionalità interne alle applicazioni semplicemente tenendo premuto il dito sulla loro icona o attraverso uno specifico swipe. Tali funzionalità saranno a discrezione degli sviluppatori di app, che potranno anche decidere di non adottare questa novità.

Android 7.1 Nougat Launcher Shortcut

L’immagine qui in alto mostra alcuni esempi di funzionalità rapide a cui si potrà accedere con la pressione prolungata del dito sulla relativa icona. Così come l’impostazione per riavviare gli smartphone, anche in questo caso non sappiamo se questa rimarrà una feature esclusiva dei Pixel Phone o se verrà implementata all’interno del codice sorgente AOSP e quindi resa accessibile a tutti. 

FONTE