Home > News su Android, tutte le novità > Android 7.0 Nougat: ecco i miglioramenti in termini di sicurezza

Android 7.0 Nougat: ecco i miglioramenti in termini di sicurezza

Android Nougat

Attraverso un articolo sul proprio blog ufficiale, Google ha voluto esporre tutte le novità in termini di sicurezza che sono state introdotte in Android 7.0 Nougat. Infatti, di tutti gli aspetti che compongono il sistema operativo, quello della sicurezza è senza dubbio uno dei più importanti ma anche uno di quelli di cui si è parlato di meno.

La prima novità che viene esposta da Google è il Direct Boot. In sostanza, è una feature che permette alle applicazioni che ne fanno uso (solo determinate categorie, niente giochi) di avviare alcune delle istanze necessarie al loro funzionamento ancor prima di aver sbloccato la prima volta lo smartphone dopo l’accensione.

Android 7.0 Nougat Direct Boot

Grazie poi alla creazione di una speciale memoria di verifica e ad una parte di kernel di sola lettura Google ha fatto sì che le falle di sicurezza ed i tentativi di hack del kernel e del media server siano ridotti al minimo. Dal punto di vista delle applicazioni, vi sarà una verifica in fase di installazione circa la presenza di codice sospetto.

L’implementazione delle API 24 in Android 7.0 Nougat contribuisce pure ad avere una maggior sicurezza per i nostri dati. Infine, per tutte le vulnerabilità ancora non sistemate, ricordiamo che Google rilascerà sempre le patch mensili, nonostante gli aggiornamenti più consistenti avverranno con cadenza trimestrale.

FONTE