Nonostante Google sia maggiormente conosciuta come l’azienda che sviluppa il sistema operativo Android e che fornisce a milioni di utenti la possibilità di cercare sul web in maniera molto semplice e precisa, essa è impegnata in moltissimi campi della tecnologia. Uno di essi è il Machine Learning, ovvero lo sviluppo di computer in grado di apprendere e migliorare le proprie prestazioni di predizione man mano che analizzano sempre più dati. Con un annuncio ufficiale, Google ha dichiarato di aver implementato il Machine Learning all’interno di Google Analytics.
Si tratta di un modo per velocizzare enormemente l’analisi del traffico web del nostro sito internet. Man mano che utilizziamo sempre più questo nuovo sistema, infatti, esso sarà in grado di mostrarci in prima battuta sempre i dati che intendiamo visualizzare in base alle varie occasioni.
Considerando il detto “il tempo è denaro”, crediamo che gli utilizzatori di Google Analytics ne trarranno grande beneficio:
Disponibile sul tab Assistant, questa aggiunta a Google Analytics consente di vedere in 5 minuti quello che potrebbe prendere ore in una ricerca manuale. Ancora meglio: più si va avanti nel tempo e più il sistema impara a conoscere il vostro business e le vostre esigenze
Al momento quest’aggiunta è disponibile solamente nelle app per Android e per iOS di Google Analytics e solamente in inglese ma il team sta lavorando duramente per espandere la funzionalità anche ad altre versioni ed altre lingue.