Home > News su Android, tutte le novità > Google inizia il roll-out del nuovo tab di ricerca “In Apps”

Google inizia il roll-out del nuovo tab di ricerca “In Apps”

Google Logo

Una delle funzionalità che più sono interessanti in OSX è la ricerca universale fornita da Spotlight. Tale software, infatti, partendo da una semplice barra di ricerca, ci permette di ricercare qualunque cosa all’interno del Mac. Con il nuovo aggiornamento che Google sta rilasciando in questo momento all’applicazione di ricerca in Android, sta introducendo una feature molto simile: “Ricerca In Apps”.

Come potete vedere dalla seguente GIF animata, iniziando una ricerca all’interno del tab “In Apps”, ci verranno restituiti i risultati di ricerca interni alle applicazioni supportate. Si tratta in pratica di una ricerca universale all’interno delle app.

Google ricerca In Apps

Google ha dichiarato che al momento il funzionamento è garantito solo con YouTube, Gmail e Spotify. Nei prossimi mesi però verranno aggiunte altre applicazioni, come ad esempio Facebook Messenger, Linkedln, Evernote, Glide, Todoist e Google Keep.

Con LG V20 e probabilmente con il prossimo aggiornamento di Android 7.0 Nougat, sarà possibile accedere al tab “In Apps” direttamente da uno shortcut posto sulla homescreen. 

Considerata l’esperienza di Google nel mondo dei motori di ricerca, ci saremmo aspettati questa feature già da tempo. Tuttavia, è sempre meglio tardi che mai.

Prima di lasciarvi vogliamo ricordare che la UI della ricerca interna di Google Inbox è stata rinnovata dal punto di vista grafico.

FONTE

SCELTI DA NOI PER TE