Samsung è un’azienda leader nel settore dei display. La divisione Samsung Display al momento è la maggior produttrice di schermi con tecnologia AMOLED per gli smartphone e, considerando che i costi di produzione si stanno avvicinando a quelli degli schermi LCD, nel prossimo futuro troveremo sempre più smartphone che li equipaggeranno. Inoltre, tra le nuove tecnologie che Samsung potrebbe far esordire troviamo il display AMOLED Bio Blue flessibile 4K (3840 x 2160 pixel e 806 ppi). Esso dovrebbe essere presente a bordo del Samsung Galaxy X.
Per chi non lo sapesse, il Samsung Galaxy X dovrebbe essere una nuova serie di smartphone facenti parte del Project Valley, ovvero del progetto relativo agli smartphone con display flessibile. Considerando che il primo smartphone commerciale con display flessibile dovrebbe esordire nel Q1 2017, pensiamo che il display AMOLED Bio Blue flessibile 4K potrebbe essere impiegato in primo luogo sul Samsung Galaxy X e successivamente sul Samsung Galaxy S8.
Il Samsung Galaxy X con display 4K sarà pensato soprattutto per la VR?
Ovviamente la ragione principale per equipaggiare un display 4K su uno smartphone sarebbe la VR. Samsung punta fortemente su questo settore e siamo certi che farà in modo di diventare leader anche qui. D’altronde, se pensiamo che il Galaxy Note 7 può ridurre la risoluzione del display per risparmiare batteria, perché non si potrebbe applicare una cosa del genere, di default, sugli smartphone con display 4K. Insomma, un po’ come ha fatto Sony con il suo Xperia Z5 Premium.
Appuntamento quindi al CES 2017 di Las Vegas o, al massimo, al mese dopo per il MWC 2017 di Barcellona.