
Molte volte la colpa del mancato aggiornamento di uno smartphone ad una nuova versione del sistema operativo Android la si dà al produttore. Tuttavia, nonostante nella maggior parte dei casi sia effettivamente colpa del produttore, ci sono alcune volte in cui anch’esso è impossibilitato per una causa esterna. E’ ad esempio il caso di Qualcomm che, non rilasciando i nuovi driver grafici dei SoC Qualcomm Snapdragon 800 ed 801, non permette agli sviluppatori di ottimizzare Android 7.0 Nougat negli smartphone che ne fanno uso.
Questo almeno è quanto riportato da un tweet da @LlabTooFeR:
Qualcomm will not release graphics drivers for 800/801 CPUs.So HTC One M8 and other devices based on this CPU won’t get official Android 7.0
— LlabTooFeR (@LlabTooFeR) 25 agosto 2016
Android 7.0 Nougat arriverà dagli sviluppatori di terze parti?
Tra gli smartphone che subirebbero l’esclusione troviamo LG G2, LG G3, HTC One M8, ecc. Una cosa strana che notiamo però è il fatto che il leaker parla di aggiornamenti ufficiali. Tuttavia, non avendo a disposizione i driver specifici, a nostro avviso nemmeno gli sviluppatori indipendenti riusciranno ad ottimizzare al 100% le cose.
Staremo a vedere come si evolverà la situazione, certi che qualcosa si muoverà a breve sul fronte Cyanogen, visto che lo sviluppo della versione 14 è già incominciato (anche se non sappiamo per quali smartphone).