
La storia che accompagna la Night Mode sul sistema operativo Android è abbastanza lunga e drammatica. Essa è stata introdotta per la prima volta in Android M per poi non approdare sulla versione stabile di Marshmallow. Successivamente ha fatto la sua apparizione in Android N in diverse developer preview ma, anche in questo caso, nessuna traccia apparente di essa si trova in Android 7.0 Nougat.
In realtà essa si trova all’interno del System UI Tuner (Sintetizzatore), accessibile tenendo premuto a lungo la rotellina delle impostazioni all’interno della tendina delle notifiche. Certo è che accedervi ogni volta in questo modo è un po’ scomodo e sicuramente non intuitivo.
Ed allora, ci si può affidare ad un’applicazione di terze parti per impostare la Night Mode come un vero e proprio toggle nella rispettiva tendina. Essa si chiama Night Mode Enabler e svolge il suo lavoro perfettamente. In pratica è composta da un semplice codice che le permette di accedere alla Night Mode mediante una scorciatoia raffigurata dal toggle.
Il video che vi mostriamo qui di seguito mostra nel dettaglio il funzionamento:
Il download dell’applicazione è del tutto gratuito ma necessita di Android 7.0 Nougat, il che la rende disponibile al momento solamente per i Nexus supportati.