Ad oggi, nessun operatore telefonico offre dei piani dati illimitati attraverso le proprie reti. Per questa ragione, è importante far sì che non si superino certi limiti di consumo altrimenti potrebbero essere addebitati dei costi abbastanza elevati. La funzionalità Data Saver introdotta in Android 6.0 Marshmallow permette di interrompere di netto la comunicazione dello smartphone con la rete 3G – 4G nel caso in cui si superi un certo limite preimpostato. Con Android 7.0 Nougat la feature diventa un po’ più smart.
Con il nuovo sistema operativo infatti lo smartphone sarà in grado di capire se stiamo per raggiungere il limite del piano dati che abbiamo a disposizione. In tal caso, comincerà a limitare pian piano i dati in background di alcune applicazioni fino ad arrivare al punto di interromperli tutti. Ovviamente è possibile inserire le app da noi desiderate nella whitelist, in modo che possano funzionare al 100% anche in background.
Si tratta sicuramente di una funzionalità molto utile, soprattutto per coloro che hanno a disposizione solamente 1 GB al mese. Prima di lasciarvi, vi vogliamo ricordare che il rilascio di Android 7.0 Nougat, inizialmente previsto con la patch di Agosto, dovrebbe avvenire a giorni (ovviamente per gli smartphone ed i tablet Nexus supportati).