Molto probabilmente vi sarete chiesti se è possibile utilizzare il sistema operativo Android, oltre che sugli smartphone e sui tablet, anche sui classici PC desktop oppure sui notebook. La risposta è sì. Grazie infatti al lavoro di alcuni sviluppatori, è stato realizzato l’Android-x86 Project compatibile sia con le CPU Intel che con le CPU AMD (in teoria anche sui tablet dotati di Windows 10).
Nelle scorse ore abbiamo scoperto che l’Android-x86 Project è stato aggiornato alla versione 6.0 RC2. Si tratta della seconda versione basata su Android Marshmallow (dal progetto AOSP) e le principali nuove funzionalità sono:
- Introduzione dell’Android-x86 Analytics program per la raccolta di dati e statistiche anonime
- Aggiornamento del kernel alla versione 4.4.17
- Aggiornamento Mesa alla versione 12.0.1
- Risoluzione di problematiche legate alla virtualizzazione con VirtualBox
- Funzionamento migliorato con pendrive ed SD Card con file system ext4/ntfs/exfat/vfat
Per procedere al download della nuova Release Candidate 2 dell’Android-x86 Project vi basterà cliccare su uno dei seguenti link in base alla tipologia di CPU presente sul vostro computer:
L’installazione può avvenire in maniera classica su un HDD/SSD, su una partizione dello stesso oppure potete anche installarlo in maniera live su una pendrive. Sicuramente quest’ultima opzione è la migliore per coloro che vogliono semplicemente provare l’esperienza senza avere nulla di definitivo.