
Al fine di testare la potenza e l’ottimizzazione software dei propri smartphone a ridosso della presentazione ufficiale, i produttori si affidano molto spesso ai benchmark consumer. Un esempio concreto lo troviamo con GFXBench che, nelle scorse ore, ha visto il passaggio di HTC Nexus Sailfish.
Il prossimo smartphone Nexus dovrebbe essere presentato all’inizio di Ottobre, per cui manca appena un mese all’evento. Ciò significa che ormai si è nella fase finale dell’ottimizzazione, ovvero in quella fase in cui si fanno i piccoli ritocchi per far sì che tutto sia perfetto.
Per quanto riguarda la scheda tecnica che è emersa da questo test benchmark, troviamo alcune conferme importanti su quanto sapevamo già ed una sorpresa:
- Display da 5 pollici con risoluzione Full HD
- SoC Qualcomm Snapdragon 820 con CPU quad core a 2,15 Ghz e GPU Adreno 530
- 4 GB di memoria RAM
- 32 GB di storage interno
- Fotocamera posteriore da 12 Mpixel
- Fotocamera anteriore da 8 Mpixel
- Sistema operativo indefinito (dovrebbe essere Android 7.0 Nougat)
La sorpresa riguarda la dimensione del display di HTC Nexus Sailfish. In passato sapevamo che essa doveva essere di 5,2 pollici mentre GFXBench ci riporta 5 pollici. Essendo impossibile che Google ed HTC abbiano deciso in corsa di modificare un aspetto hardware così importante, è chiaro che le indiscrezioni del passato si sbagliavano.