
Molto spesso accade che le feature che vengono introdotte da Google sul sistema operativo Android (progetto AOSP) non siano delle vere e proprie novità ma delle funzionalità già introdotte dalla concorrenza. E’ capitato ad esempio con il multi windows di Android 7.0 Nougat,già da tempo disponibile sui device Samsung. Con i prossimi HTC Nexus sembra che la cosa si ripeterà con Nexus Imprint.
Per chi non lo sapesse, Nexus Imprint è la piattaforma che si occupa della gestione del sensore di impronte digitali e della nostra autenticazione all’interno di Android e di tutte le app che hanno integrato le sue API. Stando ai colleghi di Android Police ed alla loro fonte, sui nuovi HTC Nexus ci permetterà di accedere a diverse funzionalità mediante degli swipe. Una cosa del genere la troviamo già sugli smartphone Honor di Huawei.
Un esempio concreto dell’utilizzo degli swipe sul sensore di impronte digitali è l’accesso alla tendina delle notifiche. Così come facciamo sul display, effettuando uno swipe verso il basso sul sensore accederemo alla tendina delle notifiche.
Dalla GIF animata che potete vedere qui in alto, oltre a notare il tutorial che vi permetterà di apprendere lo swipe che vi abbiamo appena spiegato, potete anche notare che la barra di navigazione effettivamente utilizzerà una nuova icona per il tasto home centrale.