La scorsa settimana diversi utenti hanno segnalato che le predizioni della tastiera Swiftkey installata sullo smartphone davano dei problemi alla sincronizzazione del proprio profilo. Nello specifico, la predizione delle parole non funzionava in maniera corretta. Negli ultimi giorni addirittura la sincronizzazione non ha funzionato del tutto, con molti utenti che non hanno potuto accedere ai propri dati.
Nelle scorse ore, attraverso il proprio blog ufficiale, Swiftkey ha rilasciato una dichiarazione:
Questa settimana, alcuni dei nostri clienti hanno notato previsioni inaspettate con termini sconosciuti e, in alcuni rari casi, apparivano anche delle email appartenenti ad altri utenti. Stiamo lavorando rapidamente per risolvere questo inconveniente.
Anche se questa situazione non causa un problema di sicurezza per i nostri clienti, abbiamo disattivato il servizio cloud di sincronizzazione e abbiamo aggiornato le nostre applicazioni per rimuovere le previsioni delle e-mail. Durante questo periodo, non sarà possibile eseguire il backup del modello di linguaggio sul cloud di SwiftKey.
Gli sviluppatori di Swiftkey quindi hanno deciso di limitare l’accesso al servizio per verificare e valutare il problema. Purtroppo non viene fornita una data, nè vaga nè certa, su quando il servizio cloud tornerà ad essere utilizzabile.
Qualcuno di voi ha avuto problemi del genere durante la scorsa settimana? Se sì, raccontateci la vostra esperienza.