Attraverso un nuovo tweet, @evleaks fornisce allo stesso momento una notizia molto positiva per tutti coloro che possiedono uno smartphone o un tablet Nexus di ultima generazione ed una brutta per i possessori di un Nexus 5. Egli infatti ha comunicato che il rilascio di Android 7.0 Nougat avverrà il 5 Agosto (insieme alla patch di sicurezza) ma non per il Nexus 5.
Ciò vuol dire che il Nexus 5 è arrivato al capolinea degli aggiornamenti software (almeno quelli ufficiali) con Android 6.0.1 Marshmallow mentre continuerà ad essere aggiornato dal punto di vista della sicurezza.
Android 7.0 releases next month, with the 8/5 security patch. Sorry Nexus 5 owners, no Nougat for you 😢
— Evan Blass (@evleaks) 30 luglio 2016
Ovviamente non c’è da disperare in quanto gli sviluppatori di terze parti non ci metteranno molto, una volta che il codice sorgente sarà pubblicato ufficialmente nel progetto AOSP, a compilare una ROM custom che permetta l’installazione di Android 7.0 Nougat a bordo dello smartphone Nexus più amato di sempre.
Per quanto riguarda tutti gli altri device Nexus compatibili (in sostanza quelli che in questi mesi hanno ricevuto le versioni developer preview), l’aggiornamento verrà rilasciato in prima istanza attraverso delle factory image e successivamente attraverso un file OTA (quest’ultimo da usare se non si vogliono perdere tutti i dati).