
La collaborazione fra Google e Huawei circa lo sviluppo dell’attuale top di gamma Nexus ha fatto sì che i rapporti fra le due aziende si rafforzassero. Da ciò è scaturito nelle scorse ore il rilascio di Android 7.0 Nougat Beta (Android N Developer Preview 5) anche per quanto riguarda Huawei P9.
Non si tratta del primo smartphone non Nexus a permettere agli utenti di usufruire di una versione beta di Android N, visto che in precedenza anche Sony con il suo Xperia Z3 aveva annunciato una cosa del genere. Tuttavia, a differenza della situazione di Sony, Huawei P9 rappresenta l’attuale flagship del colosso cinese e, per tale motivo, lo smartphone più popolare presente nel suo catalogo.
Un’altra differenza sostanziale sta nel fatto che Sony aveva reso disponibile una build praticamente stock per il suo Xperia Z3 mentre Huawei ha reso disponibile una build basata sulla ROM EMUI 5.0. Insomma, il firmware che potete scaricare per Huawei P9 non è Android stock ma quello che verrà rilasciato in futuro su tutti gli smartphone Huawei.
Nel caso foste in possesso di un Huawei P9 e voleste provare il nuovo firmware beta basato su Android 7.0 Nougat, vi basterà scaricarlo, posizionarlo all’interno della cartella principale del device, accedere al tool di installazione degli aggiornamenti (tasto power + volume su + volume giù a smartphone spento) e selezionare il file OTA precedentemente scaricato.