Home > News su Android, tutte le novità > Qualcomm domina il mercato SoC del 2016

Qualcomm domina il mercato SoC del 2016

Stando ad una nuova ricerca pubblicata dal sito benchmark di AnTuTu, è venuto fuori che Qualcomm è l’assoluta vincitrice della prima metà del 2016 per quanto riguarda il settore mobile. Infatti, come potete vedere anche dal seguente grafico, il colosso americano è riuscito a conquistare quasi il 50% di tutto il mercato SoC degli smartphone.

AnTuTu market share produttori SoC 2016

Il principale motivo per cui Qualcomm è riuscita ad ottenere tanto successo da conquistare quasi il 50% del market share mondiale è da ritrovarsi nella sua roadmap precisa e decisa: dopo aver rilasciato il top di gamma Qualcomm Snapdragon 820, il colosso si è concentrato soprattutto sulla fascia media, proponendo i modelli 650 e 652 ad un prezzo molto concorrenziale.

Dando uno sguardo alle altre posizioni della classifica, Mediatek si è aggiudicata il secondo posto con il 23,52% del market share e Samsung il terzo con il 16,84% del market share. Ovviamente in questo caso non si è analizzata la quota di mercato in termini di produzione effettiva di SoC ma solo in termini di sviluppo e distribuzione (Samsung altrimenti avrebbe vinto a mani basse, grazie alle sue fonderie di ultima generazione).

Importante risultato quello raggiunto da HiSilicon che, fornendo i propri SoC solamente agli smartphone Huawei (la società in realtà è sussidiaria di Huawei), è riuscita a conquistare il 5,79% delle quote di mercato.

FONTE