
Gli assistenti digitali sono, per la maggior parte, accomunati da una cosa: sono legati ad uno specifico sistema operativo (Google Now ad Android e Siri ad iOS). L’unico a distinguersi dalla massa è Cortana, disponibile in primis su Windows 10 e Windows 10 Mobile e successivamente anche su Android ed iOS. Parlando della variante Android, di recente gli sviluppatori l’hanno aggiornata alla versione 1,90.
Tra le migliorie che sono state apportate troviamo solo due punti, anche se definirli “solo” è veramente riduttivo, in quanto migliorano e di molto l’esperienza d’uso degli utenti rispetto alla precedente versione:
- Supporto ai promemoria: così come su Windows 10, è possibile chiedere a Cortana per Android di ricordarci qualsiasi cosa
- Miglioramenti nel riconoscimento del comando “Hey Cortana”
- Bug fix vari
Come sicuramente saprete, Microsoft non ha ancora reso disponibile Cortana in Italia, motivo per cui anche visitando la pagina del Play Store ci viene detto che nessuno dei nostri smartphone è compatibile. Fortunatamente, però, in rete si trova il file APK aggiornato alla versione 1.90.
Il file si trova presso APK Mirror, una vera e propria sicurezza quando si tratta di applicazioni gratuite:
- Cortana per Android 1.90 | Download APK
Prima di lasciarvi, vi vogliamo ricordare che la versione beta delle app di Microsoft Office adesso supporta il salvataggio dei dati nella micro SD.