Home > News su Android, tutte le novità > Motorola pubblica un’infografia sugli smartphone no brand

Motorola pubblica un’infografia sugli smartphone no brand

Motorola

Voi sapete che cosa sono gli smartphone No Brand? E qual è la differenza fra essi e quelli che ci vengono venduti dagli operatori telefonici? Motorola ha chiesto la stessa cosa ad un gruppo di utenti americani e, dai risultati che sono emersi fuori, è chiaro che vi è molta confusione sull’argomento.

In poche parole, tutti gli smartphone prodotti dalle varie aziende sono No Brand. Alcuni lotti però vengono realizzati in collaborazione con gli operatori telefonici i quali, oltre ad imprimere il proprio marchio sulla scocca, molto spesso installano alcune app proprietarie. 

Il sondaggio condotto da Motorola si riferisce agli utenti americani ma pensiamo che il risultato finale non sarebbe molto diverso in qualsiasi mercato in cui venisse condotto il sondaggio.

Volendo snocciolare alcuni risultati:

  • il 23% degli intervistati crede che uno smartphone No Brand (unlocked in inglese) in realtà non necessita di password per essere sbloccato
  • l’11% pensa che uno smartphone del genere deve essere hackerato dopo averlo comprato
  • il 27% non sa che uno smartphone No Brand può funzionare con qualsiasi operatore telefonico nazionale
  • il 76% non sa che uno smartphone No Brand non richiede un abbonamento di 2 anni (da noi solitamente sono 30 mesi).

Insomma, c’è anche da dire che il fatto che in inglese si chiamino “unlocked” contribuisce alla percezione errata che hanno molti degli utenti.

VIA