Nonostante non sia stato presentato ufficialmente insieme agli altri MotoMods in quanto ancora in fase prototipo, riteniamo che il modulo OneCompute rappresenti l’accessorio modulare più interessante fra quelli di cui potranno usufruire Motorola Moto Z e Motorola Moto Z Force. Si tratta essenzialmente di una docking station che, una volta collegata ad uno dei due smartphone, fornisce numerose espansioni e collegamenti.
In pratica, il MotoMod OneCompute strizza fortemente l’occhio alla dock Continuum di Microsoft e dei suoi partner. In particolare, grazie a OneCompute è possibile usufruire di porte USB, HDMI e jack per la ricarica.
Considerando che Android N migliorerà nettamente la produttività degli smartphone e considerando anche che i nuovi Moto Z saranno aggiornati a tale sistema operativo, crediamo vivamente che Lenovo abbia intenzione di realizzare uno smartphone tutto in uno in grado di sostituire i notebook. Inoltre, al collegamento della MotoMod, l’interfaccia grafica cambia e si adatta per un utilizzo con mouse e tastiera.
Il video che vi mostriamo qui di seguito è un hands-on della versione per sviluppatori di OneCompute
Purtroppo non sappiamo ancora quando questo accessorio modulare sarà disponibile sul mercato. Per gli altri abbiamo una stima fatta da Motorola (fine estate) mentre per questo al momento siamo in attesa di dettagli.