La barra di ricerca Google presente su ogni smartphone Android avente a bordo le Google Apps si sta arricchendo sempre di più, diventando un punto di riferimento per molte delle operazioni che compiamo sul web ed in locale. Essa, infatti, oltre a permetterci di effettuare con comodità una ricerca mediante il motore più famoso del mondo, ci permette di ricercare file all’interno di specifiche applicazioni. Inoltre, e questa è una feature del tutto nuova che ancora si trova in fase di test, ci permette anche di ricercare i nostri contatti dalla rubrica dandoci la possibilità di interagire con essi mediante delle scorciatoie.
Come potete vedere dallo screenshot qui sopra, una volta ricercato un contatto ci verrà proposto (utilizziamo il futuro in quanto al momento non è una funzionalità disponibile per tutti) di interagire con esso chiamandolo, inviandogli un SMS oppure inviandogli un messaggio e-mail.
Una possibile espansione di questa feature potrebbe prevedere la possibilità di personalizzare le scorciatoie che ci appaiono con le applicazioni di terze parti, ad esempio sostituendo la mail con WhatsApp oppure il dialer con Skype.
Ad ogni modo, vi terremo certamente informati e vi avviseremo nel momento in cui questa funzionalità della barra di ricerca di Google diventerà disponibile per tutti.