
L’introduzione del Nexus Player sul mercato ha permesso a Google di far conoscere la piattaforma di Android TV. Il suo scopo non è mai stato quello di conquistare il mercato ma semplicemente di far conoscere una nuova piattaforma. Esso infatti non è dotato di un hardware nemmeno lontanamente paragonabile a quello di altri set-top-box aventi Android TV, come ad esempio la Nvidia Shield. Nelle scorse ore ci siamo accorti che il suo compito è oramai terminato, visto che sul Google Store non ve n’è più traccia.
Sul Google Store, infatti, nella sezione relativa all’intrattenimento multimediale sono rimaste solo le due Chromecast e gli accessori ad esse abbinati. Il fatto che Xiaomi ha di recente presentato un nuovo Mi Box con Android TV potrebbe essere il motivo principale dell’eliminazione del Nexus Player. Il colosso cinese infatti potrebbe aver voluto concorrenza pari a zero nel mercato USA all’interno del Google Store.
Queste però sono solo supposizioni che non hanno alcuna prova a sostegno. Un’altra supposizione potrebbe essere rappresentata dalla volontà di Google di realizzare una seconda generazione di Nexus Player ma, col Google I/O che si è appena concluso, la vediamo poco probabile.
Staremo comunque a vedere come si evolverà la situazione avvisandovi di ogni novità che riusciremo a scoprire.