Home > News su Android, tutte le novità > Google TTS si aggiorna alla versione 3.9.6

Google TTS si aggiorna alla versione 3.9.6

Google Logo

Gli sviluppatori di Google hanno nelle scorse ore rilasciato un nuovo aggiornamento dell’applicazione Google TTS, ovvero quell’app che permette a coloro che posseggono un handicap di utilizzare in maniera migliore lo smartphone. Tale aggiornamento porta l’app alla versione 3.9.6 e aggiunge alcune funzionalità.

Prima di passare ad enunciarvi le novità dell’aggiornamento, vi vogliamo mostrare, in breve, in che cosa consiste Google TTS (in italiano Sintesi Vocale di Google):

La funzione Sintesi vocale di Google consente alle applicazioni di leggere il testo sullo schermo ad alta voce. Ad esempio, questa funzione può essere utilizzata da:
• Google Play Libri per “leggere ad alta voce” il tuo libro preferito
• Google Traduttore per fornire traduzioni vocali e farti così sentire la pronuncia delle parole
• TalkBack e applicazioni di accessibilità per offrire la funzione di lettura vocale sul tuo dispositivo
• … e tante altre applicazioni nel Play Store

Analizzando adesso le novità della versione 3.9.6, troviamo la possibilità di far leggere al motore di sintesi vocale di Google una determinata porzione di testo semplicemente evidenziandola e selezionando la relativa opzione dal menu contestuale che appare. 

Google TTS 3.9.6

La cosa strana è che Google ha pubblicato anche la versione 3.9.11 la quale, pur essendo una release successiva, perde la feature prima descritta ma aggiunge il supporto alle lingue svedese e vietnamita. A questo punto vi lasciamo i link per entrambi i download:

VIA