Nonostante gli interessi di Google in campo tecnologico siano ormai tantissimi e coprano gran parte dei settori, non dobbiamo dimenticare che il principale flusso di introiti per l’azienda deriva dal motore di ricerca, dalla pubblicità ad esso associato e dall’utilizzo che gli utenti ne fanno. E’ per questa ragione che gli ingegneri sono sempre alla ricerca di migliorarlo, sia dal punto di vista funzionale (abbastanza difficile visto l’elevato livello raggiunto) che da quello grafico. Proprio per quanto riguarda la grafica, Google ha recentemente annunciato l’integrazione, da mobile, di card contenenti più informazioni visive.
Come potete vedere da quest’immagine, dal semplice testo a cui eravamo abituati si è passati gradualmente fino alle card protagoniste del nostro articolo odierno. L’integrazione di questa nuova tipologia di card influenzerà molto anche i gestori di siti web. Google fa un esempio molto calzante riguardante un blog culinario:
Se si ha un sito di ricette, si può costruire un’anteprima più ricca del suo sito web con un’immagine in primo piano per ogni piatto. Questo formato visivo aiuta gli utenti a trovare ciò che vogliono subito, in modo che il loro interesse sia stimolato non dal testo ma dall’immagine.
Per maggiori informazioni, vi rimandiamo al post pubblicato sul blog ufficiale di Google.