Home > News su Android, tutte le novità > Il 90% degli utenti Nexus ha un blocca schermo sicuro grazie al sensore di impronte di Nexus 5X e 6P

Il 90% degli utenti Nexus ha un blocca schermo sicuro grazie al sensore di impronte di Nexus 5X e 6P

Nexus 5X

Continuiamo a parlare del Google I/O 2016 e di tutte le novità che sono state annunciate dopo il primo keynote (quello più importante per quanto riguarda gli utenti consumer). Durante una sessione focalizzata sulla sicurezza, l’ingegnere Stephan Somogyi ha fornito un dato molto interessante relativo ai possessori di uno smartphone Nexus.

Egli ha comunicato che grazie ad Android 6.0 Marshmallow e grazie ai Nexus 5X e Nexus 6P, gli utenti che hanno un blocca schermo sicuro sono passati dal 50% al 90%. Con blocca schermo sicuro si intende un qualsiasi metodo di sblocco che preveda l’inserimento di qualche combinazione oppure, ed è proprio questo il motivo dell’aumento così drastico, di un’impronta digitale.

Aver reso il sensore di impronte digitali uno standard all’interno di Marshmallow, ha permesso a Google di implementarlo anche nei nuovi Nexus phone. Pur non avendo una percentuale specifica, coloro che hanno acquistato tali smartphone utilizzano per la maggior parte il sensore di impronte digitali (la configurazione avviene inizialmente) per proteggere il proprio device.

Con il supporto nativo al sensore di impronte digitali e con gli aggiornamenti in background annunciati per Android N, Google sta facendo dei passi in avanti da gigante nel rendere il più sicuro possibile ogni smartphone basato su Android.

VIA