Con Android N il sistema di risparmio energetico Doze introdotto inizialmente con Marshmallow subisce un’ottimizzazione non indifferente. Il miglioramento più evidente comunque lo si riscontra non tanto in un maggior risparmio energetico diretto quanto indiretto.
Infatti, entrando in azione subito dopo lo spegnimento del display e continuando ad agire anche quando lo smartphone (o il tablet) non è appoggiato su un piano, contribuisce a prolungare la durata della batteria in maniera più importante rispetto alla versione Marshmallow, che funziona solamente nel caso in cui non muoviamo lo smartphone da un piano.
In aggiunta a questa nuova ottimizzazione di Doze per Android N, vi comunichiamo che Google ha rilasciato ufficialmente il codice SDK dei nuovi Play Services 9.0. Grazie ad essi, gli sviluppatori possono accedere a nuove funzionalità interne al sistema operativo, come ad esempio alle API per la registrazione video del display oppure alla feature Native Ads Express che permette di personalizzare al massimo i banner pubblicitari. Il roll-out è appena iniziato ma, se siete impazienti, potete scaricare il file APK da installare manualmente mediante questo link.
Prima di lasciarvi, vi comunichiamo anche che su YouTube è disponibile il video integrale del keynote di ieri del Google I/O 2016 a Mountain View: