Google, da grande azienda qual è, va sempre alla ricerca di miglioramenti che possano permettere agli utenti di usufruire in maniera migliore dei propri servizi. Per questo motivo, di tanto in tanto abilita alcuni account ad una sorta di beta testing integrando delle nuove funzionalità oppure modificando il layout di qualche suo servizio. Quest’ultimo caso è proprio quello che sta succedendo ora, con Google che sta testando una nuova interfaccia grafica per i risultati della ricerca.
Come potete vedere dalle immagini, i classici risultati sono stati sostituiti da dei link di colore nero. Non sappiamo quale dovrebbe essere l’utilità di questa cosa, anche perchè è ormai risaputo che il colore blu attrae gli utenti molto di più di qualsiasi altra colorazione (vi siete mai chiesti perchè Facebook e Twitter hanno scelto questa colorazione?).
Google saw my blue links and they’ve painted them all black,
No colours any more, they want them to turn black! pic.twitter.com/NItnW8NF05— Mark Summerfield (@patentology) 9 maggio 2016
Al momento il tutto è attivo solo per alcuni utenti e solo nella versione web. Non escludiamo però che il test possa protrarsi ed essere esteso anche alla versione mobile. A conferma che si tratta ancora solo di un test, Google si è così espressa in merito: “We’re always running many small-scale experiments with the design of the results page. We’re not quite sure that black is the new blue.“