Home > News su Android, tutte le novità > Samsung sta testando una nuova TouchWiz basata sulle API Vulkan

Samsung sta testando una nuova TouchWiz basata sulle API Vulkan

Samsung TouchWiz con API Vulkan

Forse non tutti sanno che le nuove API Vulkan largamente utilizzate da Nvidia per migliorare drasticamente i propri dispositivi nel comparto gaming (Nvidia rilascia le API Vulkan per la Shield TV e lo Shield Tablet) possono essere utilizzate anche nell’uso quotidiano dello smartphone per migliorare l’esperienza. E’ esattamente ciò che sta testando Samsung con una nuova versione della ROM TouchWiz.

Le informazioni che abbiamo al momento sono piuttosto scarse ma il vantaggio più importante dell’implementazione delle API Vulkan, per quanto riguarda la nuova TouchWiz, non saranno tanto le performance (che in alcuni casi risultano tuttavia essere migliori) ma il consumo energetico. Come potete vedere dalla slide, il risparmio energetico nello scrolling delle pagine web arriva fino al 6,40% rispetto all’attuale versione basata su GL ES mentre nell’apertura e nella chiusura delle app il risparmio energetico si attesa sul 5,76%.

Prendendo in considerazione il Samsung Galaxy S7 edge e la sua batteria da 3600 mAh, questi miglioramenti potrebbero garantire fino a 40 minuti in più di autonomia. Purtroppo al momento non sappiamo a che punto Samsung sia arrivata nello sviluppo, per cui non sappiamo neanche quando è previsto il rilascio. Volendo azzardare un’ipotesi, questa nuova TouchWiz potrebbe essere quella che verrà implementata insieme al sistema operativo Android N nella sua versione finale.

VIA

SCELTI DA NOI PER TE