Nonostante il Nexus 5 sia stato lo smartphone della linea Nexus più amato di tutti, anche lui soffriva di un problema frutto di una scelta di principio fatta da Google: la mancanza dell’espansione di memoria micro SD. Gli utenti potevano scegliere di acquistare o la variante da 16 GB oppure quella da 32 GB.
Di recente, però, grazie al membro di XDA KApetz2, frustrato dal fatto di non poter immagazzinare tutti i dati che voleva all’interno dello smartphone, è arrivata una guida pratica per smontare il Nexus 5 e procedere alla sostituzione della memoria eMMC con una più capiente.
Nel caso del “pioniere”, si tratta di una memoria eMMC da 64 GB acquistata online per circa 30 dollari. Stando alle parole dell’utente, sono necessari appena 15 minuti per tutto il processo, in quanto la memoria non è saldata nella scheda madre ma è solamente collegata mediante dei connettori.
Per la guida completa vi rimandiamo all’articolo pubblicato su XDA mentre vi consigliamo, nel caso voleste procedere all’aggiornamento hardware del vostro Nexus 5, di farlo solamente se non utilizzate lo smartphone come device principale, visto che le problematiche a cui si potrebbe andare incontro sono molte. Inoltre, vi ricordiamo sempre il problema della garanzia legale che, visto lo smartphone, potrebbe comunque essere già scaduta.