Home > News su Android, tutte le novità > WhatsApp e Facebook Messenger gestiscono 60 miliardi di messaggi al giorno

WhatsApp e Facebook Messenger gestiscono 60 miliardi di messaggi al giorno

facebook-whatsapp

Nel corso della recente conferenza tenuta da Mark Zuckerberg abbiamo scoperto che la piattaforma di Facebook Messenger è il servizio che è cresciuto maggiormente in tutto il 2015. Nell’ultima rilevazione, gli utenti attivi ogni giorno erano circa 900 milioni. Ma il numero più impressionante riguardante questo servizio lo troviamo in accoppiata con WhatsApp. Stando a quanto dichiarato dal CEO di Facebook, i servizi insieme arrivano a gestire circa 60 miliardi di messaggi al giorno.

Volendo fare una comparazione con gli SMS, da sempre il servizio di messaggistica più utilizzato con gli smartphone, al giorno vengono scambiati circa 20 miliardi di messaggi. In termini percentuali, ciò vuol dire un utilizzo del 300% superiore di Facebook Messenger e WhatsApp rispetto agli SMS.

Per gestire una tale quantità di dati è necessario che le infrastrutture in possesso di Facebook devono crescere ad un ritmo esponenziale, al fine di garantire una continuazione del servizio anche nei momenti dei picchi. 

Insomma, questi dati ci confermano ancora una volta che il potere e la popolarità che Facebook sta ottenendo con i propri servizi sono superiori rispetto alla concorrenza e, considerando che in uno dei settori tecnologici del futuro, ovvero la realtà virtuale, è in prima posizione grazie al rilascio di qualche giorno fa di Oculus Rift, il futuro dell’azienda è più che roseo.

VIA