Google di recente ha pubblicato una nuova applicazione sul Play Store chiamata Accessibility Scanner. Essa è stata studiata principalmente per gli sviluppatori, visto che ha il compito di analizzare ogni minima schermata di una determinata applicazione (quella di proprietà dello sviluppatore che la scarica) al fine di trovare difetti, bug o errori grafici.
L’applicazione funziona in maniera flottante, nel senso che resta in background mostrando solo un’icona ri-posizionabile a piacimento. Una volta aperta l’applicazione e trovata la schermata che vogliamo far analizzare, basterà tappare sull’icona flottante di Accessibility Scanner e l’app farà tutto il resto.
Accessibility Scanner ha il principale compito di rendere l’interfaccia grafica dell’applicazione migliore attraverso alcuni parametri definiti da Google stessa. Si tratta certamente di un ottimo aiuto per gli sviluppatori.
Per procedere al download di Accessibility Scanner, in maniera ovviamente gratuita, vi basterà cliccare sul nostro app box sottostante che vi riporterà direttamente sulla pagina dedicata del Google Play Store:
Prima di lasciarvi, però, vi vogliamo ricordare che gli sviluppatori di Google hanno avuto molto da fare nell’aggiornare, in pochi giorni, gran parte delle applicazioni Android (Google Maps 9.22 permette di impostare dei nickname ai luoghi di nostro interesse – Google Drive si aggiorna alla versione 2.3.6 – Google aggiorna l’app di ricerca alla versione 5.11).