Home > News su Android, tutte le novità > CyanogenMod 13 unofficial disponibile per Sony Xperia Z5 Compact

CyanogenMod 13 unofficial disponibile per Sony Xperia Z5 Compact

sony xperia z5 compact

Attraverso il forum di XDA abbiamo scoperto che in rete è stata caricata una versione unofficial della nuova CyanogenMod 13 basata su Android 6.0.1 Marshmallow per quanto riguarda il Sony Xperia Z5 Compact. Per chi non lo sapesse, il lavoro che svolge il team di sviluppo Cyanogen è open source, per cui chiunque può prenderlo ed adattarlo a proprio piacimento. In questo caso lo abbiamo visto adattato al Sony Xperia Z5 Compact, uno dei pochi top di gamma ad avere delle dimensioni contenute.

Trattandosi di un lavoro unofficial ed ancora alle prime fasi, alcune componenti risultano essere non funzionanti, come ad esempio la fotocamera, il sensore di luminosità ed il sensore di impronte. E’ importante sottolineare che questa CyanogenMod 13 unofficial funziona solamente con la variante E5823 (quella venduta in Italia). Insomma, al momento è consigliata l’installazione solamente se volete provare a tutti costi l’esperienza di Android quasi stock sul vostro device Sony.

Per procedere al download vi basterà collegarvi sul thread dedicato del forum di XDA. Per installare la ROM, potete seguire la procedura che vi mostriamo qui di seguito (necessita della TWRP recovery):

  • Effettuare un Nandroid backup in caso di eventuali problemi (qui la nostra guida)
  • Scaricare la ROM in formato .zip e le Google Apps in formato .zip
  • Riavviare lo smartphone in modalità recovery
  • Effettuare il wipe di dalvik, cache, data e system
  • Flashare prima la ROM e poi le Google Apps
  • Riavviare