Forse non tutti sanno che, nonostante la qualità fotografica degli smartphone sia sempre in aumento, quella delle fotografie che troviamo sui social network è sempre bassa. Il motivo risiede nelle impostazioni dei social network che, al fine di farci risparmiare dati, non consentono il caricamento delle fotografie in HD. Di recente gli sviluppatori di Facebook hanno aggiornato l’applicazione per Android proprio in questo senso, ovvero permettendo il caricamento delle foto anche in risoluzione HD.
Tale impostazione era già presente nella versione web ma adesso è possibile usufruirne anche nella versione Android. La qualità delle foto caricate non è ancora ai massimi livelli ma è comunque migliore rispetto a prima (le foto in HD caricate su Facebook hanno risoluzione 2048 x 1152 pixel). Come potete vedere dallo screenshot qui di seguito, è possibile abilitare il caricamento delle foto in HD nelle impostazioni generali dell’applicazione.
Pur trattandosi di un update da dover scaricare dal Google Play Store o attraverso il file APK, sembra che debba essere la dirigenza di Facebook ad abilitare la feature attraverso un aggiornamento server.
Per procedere al download della versione aggiornata di Facebook dal Google Play Store, vi basterà cliccare sul nostro app box sottostante che vi riporterà direttamente nella pagina dedicata: