Da recenti statistiche è emerso che la maggior parte del traffico internet mondiale deriva dalla visione di contenuti multimediali. Per tale ragione, si sta procedendo con l’adozione di formati e codec in grado di ridurre la quantità di banda utilizzata non compromettendo la qualità del filmato (H.265 e VP9 su tutti). Nonostante questi siano stati sviluppati in previsione del 4K, anche con gli attuali è possibile risparmiare dati. Al fine di aumentare ancora di più questa compressione, vi segnaliamo che l’applicazione Opera Mini si è aggiornata di recente introducendo la nuova feature Video Boost.
Stando alla descrizione dell’azienda, Video Boost permette agli utenti di comprimere ancora di più i video visualizzati sul web, riducendo la banda necessaria ed il tempo di buffer.
Ovviamente l’aggiornamento di Opera Mini ha introdotto anche altre funzionalità, come ad esempio la possibilità di ridimensionare un’immagine prima di caricarla sul web oppure l’introduzione della barra di scorrimento laterale particolarmente utile nei lunghi articoli.
Per procedere al download della nuova versione di Opera Mini per Android, vi basterà cliccare sul nostro app box sottostante che vi riporterà direttamente sulla pagina dedicata del Google Play Store:
Prima di lasciarvi, vi vogliamo ricordare che il mercato della realtà virtuale sta attirando sempre più concorrenti (Amazon in procinto di entrare nel mondo VR).