Home > News su Android, tutte le novità > LG G5 presentato ufficialmente

LG G5 presentato ufficialmente

LG G5

Si è da poco conclusa la conferenza di presentazione tenuta da LG presso il MWC 2016 di Barcellona in cui è stato finalmente annunciato il nuovo smartphone top di gamma LG G5. Lo abbiamo imparato a conoscere sempre più grazie a rumor ed informazioni leaked, per cui non è proprio una sorpresa. Tuttavia, una cosa è conoscerlo ufficialmente e vedere quale è stato il lavoro svolto da LG nel realizzarlo ed una cosa è scoprirlo attraverso informazioni non certe.

Dal punto di vista estetico, LG G5 rappresenta una vera e propria rivoluzione rispetto ad LG G4, visto che sia la forma che la disposizione dei tasti fisici ed i materiali di costruzione sono differenti. In particolare, troviamo una scocca interamente metallica che rende non solo migliore l’estetica generale ma permette anche di smaltire in maniera efficace il calore.

Ad ogni modo, LG G5 rappresenterà veramente la svolta per il colosso coreano visto che, non solo non ha nulla da invidiare alla concorrenza (Samsung Galaxy S7 in primis che verrà presentato fra qualche ora) ma aggiunge anche alcune feature particolari e fino ad ora uniche. Ci riferiamo ovviamente al Magic Slot il quale, sfruttando la connettività USB Type-C, ci permette di espandere le caratteristiche dello smartphone implementando ad esempio una fotocamera digitale con tasti fisici dedicati (Cam Plus), integrando anche una batteria integrata da 1200 mAh per espandere l’autonomia dello smartphone oppure trasformandolo in un audio player professionale con un DAC dedicato (Hi-Fi Plus) in grado di riprodurre audio 32-bit a 384KHz. Ovviamente in futuro verranno sviluppati nuovi moduli per espandere ulteriormente le funzionalità di LG G5.

Prima di passare ad analizzare tale caratteristica, vi lasciamo qui di seguito la scheda tecnica ufficiale dello smartphone:

  • Dimensioni di 149.4 x 73.9 x 7.7 – 8.6 mm
  • Display da 5,3 pollici IPS LCD con risoluzione QHD
  • SoC Qualcomm Snapdragon 820 con CPU quad core a 64 bit e GPU Adreno 530
  • 4 GB di memoria RAM
  • 32 GB di storage interno espandibile via micro SD
  • Doppia fotocamera posteriore da 16 Mpixel e da 8 Mpixel con grandangolo da 135°
  • Fotocamera anteriore da 8 Mpixel
  • Batteria da 2800 mAh
  • Connettività USB Type-C, Wi-Fi 802.11 a, b, g, n, ac, NFC, Bluetooth 4.2, GPS
  • Sistema operativo Android 6.0.1 Marshmallow

lg_g5_1

Tra le feature innovative di questo smartphone troviamo l’always on display, mostrato nei giorni passati, che permette di controllare le notifiche senza la necessità di accendere interamente lo schermo. Il consumo stimato da LG per questa feature è di circa 0,8% per ora.

Lo smartphone arriverà sul mercato nelle colorazioni pink, silver, gold e titan.

SCELTI DA NOI PER TE