Home > News su Android, tutte le novità > SomaFM diventa completamente gratuita

SomaFM diventa completamente gratuita

SomaFM app Android

Abbiamo poco fa parlato di Shazam e della possibilità che entri a far parte del settore dello streaming musicale (Shazam diventerà anche un servizio di musica in streaming?). Il settore in questione quindi si sta facendo sempre più pieno di servizi ed offerte, sia gratuite che in abbonamento. Il servizio di cui vi vogliamo parlare adesso si chiama SomaFM e fino qualche giorno fa aveva un costo fisso di circa 4 euro (bisognava acquistare l’app). In questi giorni, però, l’app è diventata completamente gratuita.

Il motivo per cui lo sviluppatore ha deciso di renderla gratuita sta tutto negli accordi che aveva preso con le case discografiche. Sembra infatti che il nuovo contratto stipulato fra le parti non preveda più il pagamento di una quota fissa per avere il permesso di trasmettere i brani ma il pagamento di una piccola somma ogni volta che il brano viene ascoltato. In questo modo è possibile introdurre inserzioni pubblicitarie atte a finanziare le case discografiche.

SomaFM non ha mai avuto un banner pubblicitario al suo interno e fino ad ora questa regola è stata mantenuta. Tuttavia, per sostenere il servizio è necessaria obbligatoriamente una fonte di reddito che, non potendo provenire più dagli utenti che acquistano l’app, dovrà per forza di cose provenire dalla pubblicità. 

Ad ogni modo, il download gratuito dell’app è disponibile attraverso il nostro app box sottostante:

The app was not found in the store. 🙁

VIA