Home > News su Android, tutte le novità > Le vendite di Samsung sono declinate leggermente nel Q4 2015

Le vendite di Samsung sono declinate leggermente nel Q4 2015

Samsung Logo

Nonostante non si possa assolutamente parlare di crisi, il Q4 2015 di Samsung non è stato proprio rose e fiori e sicuramente è stato al di sotto delle aspettative. Nell’ultimo trimestre dell’anno, infatti, grazie ai dati forniti direttamente da Samsung, abbiamo scoperto che vi è stata una frenata nelle vendite di smartphone e tablet, con un totale pari a circa 21 miliardi di dollari (-4,9% rispetto all’anno prima).

Un dato leggermente contrastante ma non abbastanza da rendere soddisfatta la dirigenza di Samsung è il profitto operativo, che nel Q4 2015 si è attestato in 1,85 miliardi di dollari, in aumento del 13,8% rispetto all’anno precedente ma in declino del 7% rispetto al precedente trimestre.

Samung risultati finanziari 2015

Considerando i dati nel loro complesso, il colosso coreano ha venduto smartphone e tablet nell’intero 2015 per circa 87 miliardi di dollari, ottenendo da essi un profitto operativo di 8,5 miliardi. Anche in questo caso vi è un -7,3% nelle vendite ed un -30% nel profitto rispetto al 2014. 

Come abbiamo detto all’inizio, non si può certo parlare di crisi vedendo questi numeri. Tuttavia, da produttore top qual è, crediamo che il colosso coreano vorrà rifarsi già a partire dal primo trimestre 2016, periodo in cui è attesa la presentazione del nuovo Samsung Galaxy S7 (Samsung Galaxy S7 con Qualcomm Snapdragon 820 si mostra su Geekbench) e di tutte le sue varianti.

VIA  FONTE