Home > News su Android, tutte le novità > Il Google Play Store ha il doppio dei download rispetto all’App Store di Apple

Il Google Play Store ha il doppio dei download rispetto all’App Store di Apple

google-play-store

Attraverso una nuova ricerca statistica effettuata da App Annie, abbiamo scoperto che nel corso dell’intero 2015 il Google Play Store ha consolidato ulteriormente la propria posizione di dominatore rispetto agli altri store di applicazioni per quanto riguarda il numero di download. Dal 2013 in cui i download avevano raggiunto i 100 milioni, il numero è aumentato vertiginosamente fino a 200 milioni nel corso del 2015.

Google Play Store download 2015

Rispetto alla concorrenza rappresentata dall’App Store di Apple, il numero di download è esattamente doppio (l’App Store di ferma a 100 milioni nel 2015). Ovviamente ciò è giustificato dalla presenza molto massiccia e senza dubbio superiore di smartphone aventi il sistema operativo Android rispetto ad iPhone, iPod ed iPad.

Google Play Store ricavi 2015

Tuttavia, non è tutto rosa e fiori il 2015 del Google Play Store. Rispetto infatti all’App Store, i ricavi generati sono esattamente la metà. Stiamo parlando di 100 milioni di dollari per lo store di Android e di 200 milioni di dollari per lo store di iOS. Considerando che il numero di download è esattamente al contrario, si possono intuire due cose:

  • Sul Google Play Store sono presenti molte più applicazioni gratuite;
  • Gli sviluppatori preferiscono pubblicare le proprie applicazioni professionali sull’App Store visti i ricavi più elevati.

Purtroppo questo è un problema che colpisce lo store di Android da sempre ela cui soluzione non è stata ancora trovata.

VIA