Home > Guide e tutorial per Android > Sony Xperia Z5: ecco come sbloccare il bootloader

Sony Xperia Z5: ecco come sbloccare il bootloader

Sony Xperia Z5

Una delle maggiori pecche degli smartphone Sony è l’impossibilità di agire, per quanto riguarda il modding, in maniera semplice. O meglio, la difficoltà relativa è sempre la stessa ma sbloccando ad esempio il bootloader le varie protezioni di Sony disattivano alcune funzionalità molto importanti dello smartphone, come ad esempio l’algoritmo di image enhancing per foto e video X-Reality.

Tuttavia stiamo parlando di Android e su Android gli sviluppatori sono liberi di muoversi a loro piacimento. E’ per questo che una soluzione è stata sempre trovata e, di recente, è stata anche trovata per quanto riguarda l’intera linea di Sony Xperia Z5 (compresi quindi pure il modello Compact ed il modello Premium).

La procedura è molto semplice in quanto prevede il normale sblocco del bootloader e la consueta perdita delle feature a causa delle protezioni di Sony. Tuttavia, flashando un file sviluppato ad-hoc via recovery, il tutto viene ripristinato e si avrà uno smartphone originale ma con bootloader sbloccato.

Ovviamente la questione sulla garanzia non cambia: rimane invalidata lo stesso. Ad ogni modo, per maggiori informazioni e per procedere al download del file da flashare, vi invitiamo a visionare il thread dedicato sul forum di XDA.